Sei alla ricerca di informazioni su come scegliere il miglior monitor da vetrina per la tua farmacia ? Bene, sei nel posto giusto! In maniera semplice e senza tecnicismi ti darò quelle informazioni che ti saranno utili per prendere la tua decisione. Alla fine di questo articolo saprai tutto su che differenza c’è tra un LedWall e un VideoWALL e che differenza c’è tra un Ledwall e un Monitor professionale ad alta luminosità. Partiamo prima di tutto da una informazione di base che può subito chiarirti le idee.

La mia farmacia deve trasmettere contenuti visibili in ambienti grandi come uno stadio, una grande piazza o su un grattacielo ?

Oggi esiste l’esigenza di trasmettere contenuti in ambienti di dimensioni sempre più ampi, basti pensare agli stadi, le piazze e così via. I monitor professionali arrivano a coprire massimo due metri di larghezza pertanto per raggiungere dimensioni ben più grandi la tecnologia ha creato quelli che noi chiamiamo Ledwall o Videowall. Già a questo punto potresti avere già in tasca la risposta : E’ il caso di dotare la mia farmacia di un ledwall o posso ottenere un risultato eccellente con un monitor professionale ? Procediamo per gradi per effettuare una scelta mirata.

Qual è la differenza tra un ledwall e un videowall ?

Ti sei mai chiesto come è fatto un Videowall ? Il videowall è formato da più monitor affiancati e ben visibili e possono essere installati all’interno e non all’esterno dei locali. Ora scopriamo come è fatto invece un LEDWall : il ledwall non ha cornici nè bordi ma si compone di cosiddette mattonelle di led sostenute da una adeguata struttura.

Che cos’è il passo di un led wall ?

Se hai iniziato a informarti sui ledwall certamente ti sarai imbattuto sul ” passo ” del ledwall. Che cos’è il passo di un ledwall ? Il passo di un ledwall specifica la distanza che passa tra un led e l’altro (passo 3, passo 2, passo 1..). Più il numero del passo è basso migliore è la qualità del ledwall. Quali sono le caratteristiche migliori di un ledwall che sono frutto di un passo piccolo ? 1 ) ottima visibilità anche in condizioni di luce estrema o esposizione diretta ai raggi del sole. 2) visibilità dei contenuti anche a distanze molto ravvicinate.

Quali sono gli svantaggi di un led wall ?

Se il ledwall è posizionato in una farmacia su strada l’eccesiva vicinanza alle persone che guardano potrebbe sortire un effetto contrario a quello voluto. Infatti, disturbate dalla forte luminosità, tenderanno a girarsi anzichè guardare i contenuti. Un’altra caratteristica che accomuna i ledwall e i videowall è quella che si adattano a superfici irregolari pertanto posso essere personalizzati secondo le misure degli spazi disponibili. Anche questa caratteristica ha i suoi “contro” in quanto i contenuti da gestire dovranno, a loro volta, essere creati ad hoc non potendo avvalersi di formati standard.

Quanto costa un led wall ?

Sono certo che adesso sei curioso di sapere quanto costa un led wall. Ci sono molte opportunità offerte dal mercato con differenze che vanno da 1.200 euro al metro quadro fino ad oltre 10.000 euro al metro quadro. Il mio suggerimento è quello di affidarsi a professionisti del settore che propongono prodotti di marchi riconosciuti per qualità, affidabilità e assistenza che ti posso suggerire il prodotto giusto. Eviterei prodotti d’importazione di scarsa qualità in virtù di un prezzo molto basso. Sicuramente la resa non ti soddisferà e potresti avere molti problemi di manutenzione e assistenza.

Monitor professionale Alta definizione. La miglior soluzione ?

Non ci resta che valutare quali sono le caratteristiche di un monitor da vetrina per farmacia e quali sono i pro e i contro. Un monitor da vetrina arriva a dimensioni molto interessanti e più che soddisfacenti: un 75 pollici ad alta luminosità misura circa 1 metro e 69 cm per 96 cm. La sua installazione non richiede molto tempo e il costo delle staffe è molto al di sotto della struttura di un videowall o ledwall. Il numero delle candele ( a partire da 2.500 in su) consente una visibilità dei contenuti in condizioni estreme di luce senza creare disturbo agli occhi del passante.

Gestione contenuti su un Monitor professionale

I contenuti da inserire sono di dimensione standard pertanto facilmente realizzabili con software come canva. Se poi vuoi il massimo dell’esperienza grafica abbinata ai monitor puoi utilizzare i nostri software Pharmagrafica e Pharmadigital. I prezzi di questi monitor hanno un rapporto costo/prestazione molto interessanti. Secondo la mia esperienza è la miglior soluzione monitor per la farmacia. Versatile, economico, d’impatto. Spero che questo articolo ti sia stato utile, se hai bisogno di ulteriori consigli basta scrivermi cliccando sul tasto whatsapp o inviandomi una mail dalla sezione contatti.