Più spesso, i farmacisti mettono l’esperienza di shopping in-store nelle mani degli acquirenti stessi. E sembra che, sulla base di un recente sondaggio e della conseguente analisi, i consumatori preferiscano i percorsi fai-da-te.

Questo è il risultato chiave di un sondaggio effettuato su oltre 1500 consumatori. Agli intervistati sono state poste domande a scelta multipla sulle preferenze di acquisto, su come la segnaletica in-store influenzi le loro scelte e sulla quantità di tempo trascorso nei negozi fisici.

Quali sono i principali risultati?

Dai principali risultati dell’indagine è emerso che:

  • Il 46% preferisce un’esperienza di shopping più fai da te con opzioni self-service.
  • L’83% crede che gli schermi digitali informativi risparmierebbero tempo durante i viaggi di shopping.
  • Il 75% ha detto che sarebbero più propensi a fare acquisti di persona se un negozio avesse schermi interattivi con informazioni sui prodotti, posizione, confronti di prodotti e recensioni.
  • 56% ha detto che le recensioni dei prodotti sarebbe la caratteristica più utile da shopping online che vorrebbero vedere in negozio con il confronto dei prezzi secondo al 39 per cento.

La pandemia COVID-19 ha giocato un ruolo importante nel processo di innovazione tecnologica in overdrive.

La pandemia ha anche reso il lavoro a distanza sostenibile e un’opzione a lungo termine per molti dipendenti.

E come è diventato comodo lavorare online, per molti consumatori acquistare online non è più solo un’opzione, ma una vera e propria scelta di preferenza. È circa il 60% dei consumatori che preferisce acquistare articoli su Internet. L’azienda ha detto che la percentuale non è cambiata molto negli ultimi anni.

Nonostante la loro preferenza per lo shopping online o di persona, quasi tutti i consumatori dicono che le tecnologie giuste potrebbero attirarli di nuovo al luogo fisico e riportarli ad acquistare, quindi, in presenza.

Esperienza online… in negozio: una soluzione?

La maggior parte degli acquirenti preferiscono l’esperienza digitale per via della convenienza. Uno dei punti a favore è certamente la possibilità di confrontare i prezzi e i prodotti con pochi semplici clic. I consumatori on-line possono anche controllare le recensioni dei prodotti; leggere di ciò che ottiene voti alti e quali elementi non sono disponibili. Inoltre, non hanno a che fare con i rappresentanti del servizio clienti o rivenditori nel momento in cui entrano nel negozio.

È stato chiesto ai consumatori che cosa sarebbe accaduto nel caso in cui i rivenditori mettessero disponibile l’opzione del Click and Collect (un modello di acquisto che permette di comprare online e ritirare in negozio il proprio ordine in un secondo momento). Sarebbe abbastanza per guidare i consumatori on line di nuovo nei negozi fisici? La risposta: sì.

I consumatori vogliono che più aspetti dell’esperienza digitale siano presenti nel negozio. Vogliono informazioni rapide, prodotti disponibili, dati di confronto dei prezzi, e recensioni dei clienti a cui si può accedere online.

Degli intervistati che fanno la maggior parte dei loro acquisti online, quasi il 50% ha detto che i display interattivi rappresenterebbero la caratteristica più allettante che li spingerebbe a tornare in negozio.

Una orta aperta per segnaletica digitale

I risultati presentano interessanti opportunità per il digital signage. I display si sono trasformati da una caratteristica che i rivenditori consideravano come un di più, a un must per catturare l’attenzione dei consumatori.

Degli acquirenti che hanno detto che i display digitali sono la caratteristica più evidente in negozio:

  • L’87% acquisterebbe di più di persona se i negozi avessero schermi interattivi che forniscono informazioni sui prodotti, confronti e recensioni.
  • Più del 90% crede che gli schermi digitali risparmierebbero tempo durante le loro visite di shopping.

Millennials: guida lo shopping fai da te

Probabilmente non è una sorpresa che i millennials stanno spingendo per i cambiamenti dell’esperienza in-store più di qualsiasi altro gruppo. Vogliono solo la tecnologia giusta.

Per sostenere questa affermazione, l’indagine ha rilevato:

  • L’80% dei millennials preferisce fare acquisti nei negozi che permettono loro di fare self-service.
  • L’80% degli acquirenti sotto i 30 anni ha più probabilità di fare acquisti di persona che online se un negozio dispone di schermi interattivi con informazioni sui prodotti, confronti e/o recensioni.
  • Più del 70% dei millennials ha detto che vorrebbero vedere le funzionalità di shopping online nei negozi, come le recensioni dei prodotti, raccomandazioni basate su acquisti attuali e passati, recensioni dei clienti e confronti di prodotti.
  • L’84% dei millennials ha detto che avere questi tipi di schermi informativi nei luoghi di vendita al dettaglio farebbe risparmiare tempo durante i viaggi di shopping.

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